top of page
  • Andrea Pesce

Prossimi passi di Comparte

Siamo arrivati da qualche ora in Guatemala, questa volta la squadra è formata da Andrea Pesce, Francesco Leva (di cui parleremo approfonditamente nei prossimi giorni) e Nicolò Pesce.



Il 30 marzo Comparte darà ufficialmente inizio a Comparte Universidad, un progetto a cui teniamo particolarmente e nel quale abbiamo sempre creduto.

Nel luglio 2018 abbiamo fatto uno studio di fattibilità presso il centro universitario di Santa Elena, Peten, dell’Universidad de San Carlos de Guatemala. Grazie al lavoro del team di Pedagogia diretto da Irene Culcasi con l’aiuto di Arianna Marino e di Lucia Nardi e Franco Prestipino, che sono stati tra i primi volontari di Comparte, abbiamo fatto i primi seminari test all’università. Fin da subito è emerso il potenziale di un progetto di interscambio tra studenti e professori guatemaltechi e professionisti europei.

Non abbiamo calato dall’alto un progetto preconfezionato pronto al consumo ma bensì abbiamo strutturato una collaborazione orizzontale con l’università coinvolgendola nella scrittura del progetto e lasciandole piena libertà nella scelta dei corsi da presentare ai propri studenti.

Comparte Universidad 2019 è un progetto pilota. Durante i prossimi seminari misureremo l’efficacia del progetto per giungere a delle conclusioni entro settembre 2019.

Il 30 marzo inizieremo con un seminario tenuto dal Professor Fiorin dal titolo “La relazione didattica”.

Continueremo ad aprile con Francesca Izzo, “L’ascolto psicologico”.

Continueremo a tenervi aggiornati. Potete monitorare il nostro lavoro sui social ci trovate con il nome @comparteonlus

Il 30 marzo saremo in diretta streaming (Facebook e Instagram) dal Guatemala dalle ore 15.00 (italiane)

Ringraziamo tutti i sostenitori e i partner di Comparte senza i quali oggi non potremmo fare Comparte Universidad.

L’Universidad de San Carlos de Guatemala, la scuola di alta formazione EIS - Università Lumsa di Roma, European Schoolnet e Scholas Occurentes.

93 visualizzazioni0 commenti
bottom of page